A.S.D.

FRASCATI CALCIO




Juniores Regionale, Pace: "Stiamo costruendo la nostra identità"

Difficile spiegare una sconfitta per 4-0. Ancora di più trovare le motivazioni di un approccio così “molle” da parte della Juniores Regionale che, sabato scorso, ha ceduto 4-0 al Guidonia. “C’è poco da dire – spiega Federico Pace – non siamo scesi in campo con la giusta determinazione e la giusta concentrazione, come avevo chiesto. E in un campionato regionale, se non approcci la partita con attenzione e voglia di applicarti rischi di fare figuracce, proprio quello che è accaduto a noi. Basta dire che dopo 15 minuti eravamo sotto 3-0: sconfitta meritata, risultato giustissimo”.

 

Il lavoro settimanale, in questi casi, diventa ancora piùimportante. “Avendo ragazzi molto giovani mi devo fare sempre delle domande – continua l’allenatore – col mio staff abbiamo analizzato determinati punti e credo che in questo momento la squadra abbia bisogno solo di serenità e tranquillità, per cercare di arrivare con gli stimoli giusti alla partita di sabato che mette in palio una posta altissima”.

 

Avete pagato il “peso” delle aspettative?
“Secondo me no, è sempre bello avere grandi ambizioni e quando senti la voce della società, che crede in quello che fai e prova a spingerti verso risultati importanti, diventa gratificante per i ragazzi e per me. Forse pensavamo che dopo il 7-2 del turno precedente  le cose sarebbero andate in discesa, e invece adesso dobbiamo rimboccarci le maniche: questa sconfitta di Guidonia, per quanto, pesante, può anche farci bene perchè ci consente di rimetterci in carreggiata”.

L’entusiasmo e la fiducia, in ogni caso, non vacillano. “Ho creduto sin dal primo momento in questo gruppo e non smetterò mai di farlo – conclude Pace -. Ho trovato ragazzi intelligenti e disponibili, seri nell’allenamento. C’è qualcosa da limare a livello comportamentale ma ci stiamo lavorando. Il bilancio è positivo, stiamo crescendo, cercando di acquisire la nostra identità. E sono sicuro che continuando ad allenarci con questo impegno durante la settimana, applicando certi concetti in partita, ne trarremo dei benefici, riuscendo a ottenere i risultati che ci siamo prefissati”.


BUON COMPLEANNO

SIMONE CIRINEI Classe 2003